Tu sei qui

Sanma Festival di Meguro a Tokyo per celebrare l’arrivo dell’autunno

Sanma Festival di Meguro a Tokyo per celebrare l’arrivo dell’autunno

Il Sanma Festival di Meguro celebra il pesce simbolo dell’autunno.

Per la gastronomia giapponese l’autunno è la stagione dell’abbondanza, in questo periodo sono molti i cibi che raggiungono la maturazione, tra questi il pesce sanma che per la cultura giapponese rappresenta letteralmente l’autunno e scritto in ideogrammi, significa “pesce spada autunnale”.

Per celebrare l’arrivo di questa stagione ogni anno a settembre si svolge il Sanma Festival di Meguro dove vengono serviti circa 7.000 pesci sanma.

Il pesce  viene cucinato sulla griglia con l’aggiunta di daikon grattugiato, sale e sudachi, un agrume proveniente da Tokushima.

Poi viene distribuito gratuitamente alla gente, la quale fa molte ore di fila per accaparrereste un pezzo.

Il pesce Sanma dalla forma allungata e di colore verde scuro, fino agli anni 60 era un pesce per tutti i giorni, tant’è che era considerato il simbolo della vita famigliare (infatti può essere mangiato come sashimi o sushi ma solitamente viene grigliato).

Ora però cibarsi di sanma e’ una sorta di rito di passaggio tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno.

Inoltre la leggenda narra che molto tempo fa il celebre shogun Tokugawa Iemitsu, intento a svagarsi nella zona di Meguro, uno dei quartieri di Tokyo, giunse affamato ad una locanda , qui gli servirono un piatto a base di sanma, e mai ricetta fu più apprezzata!

Cosi nel mese di settembre tutti i giapponesi fanno ore e ore di fila per questo pesce e tutti i ristoranti della città lo propongono nei loro menù per celebrare l’arrivo dell’ autunno.

Leggi anche...

Lascia un commento

Pin It on Pinterest